Casse e banche

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1 – Circolarizzare tutte le banche ( vedi sotto esempio di circolarizzazione) con cui la Società ha intrattenuto rapporti nel corso dell’esercizio attraverso l’apposita lettera di circolarizzazione.

2 – Accertarsi che siano stati inclusi tutti i conti bancari informandosi presso il personale della Società e rivedendo le carte di lavoro del periodo precedente.
3 – Effettuare (o verificare) tutte le riconciliazioni dei conti bancari prestando particolare attenzione a quelle operazioni non registrate dalla Società.
4 – Attraverso gli estratti conto:   a) riscontrare i versamenti in transito risultanti dalle riconciliazioni bancarie con gli estratti conto accertandosi che la differenza temporale intercorrente tra le diverse date di registrazione sia ragionevole;   b) accertarsi che gli assegni emessi con data precedente alla data di bilancio siano ricompresi nelle riconciliazioni e siano poi tracciati agli estratti conto successivi alla data di chiusura;   c) indagare sugli assegni in circolazione di importo rilevante non incassati entro un periodo ragionevole;   d) verificare la ragionevolezza ed il corretto trattamento contabile delle altre poste in riconciliazione
5 – Al ricevimento delle lettere di conferma dalle banche:    a) riscontrare la corrispondenza di tutti i saldi confermati con le riconciliazioni preparate dal cliente;   b) verificare che gli altri dati confermati dalla banca (cambiali passive, sbf, garanzie prestate) siano propriamente contabilizzati o adeguatamente evidenziati nelle note illustrative o nei conti d’ordine;   c) verificare che tutti gli interessi risportati sulle conferme siano stati correttamenti rilevati in bilancio dalla Società.
6 – Accertarsi che i trasferimenti tra banche avvenuti prima e dopo la data di bilancio siano stati correttamente contabilizzati.
7 – Rivedere la classificazione e la descrizione delle voci riflesse in bilancio per accertarsi della corretta esposizione delle poste (per es. non è accettabile effettuare compensazioni tra conti attivi e passivi).
8 – Verificare la correttezza e la continuità di applicazione dei principi contabili adottati sui conti banca.
9 – Se vi sono conti bancari in valuta verificare la correttezza del calcolo del relativo “Fondo di oscillazione cambi”. Tracciare inoltre i dettagli del fondo alle risposte bancarie.
10 – Riportare su una scheda riepilogativa tutte le informazioni bancarie ritenute significative (garanzie, tassi, fidi, titoli depositati) e accertarsi della loro correttezza.
11 – Verificare i prestiti ricevuti nel periodo con le contabili bancarie, i contratti o altra documentazione di supporto.
12 – Se applicabile effettuare il conteggio fisico di cassa alla presenza di un responsabile della Società e compilare l’apposito modello di “inventario di cassa”.
13 – Effettuare la riconciliazione del saldo “cassa” con il Libro di cassa.
14 – Controllare che l’indebitamento bancario sia coperto dai fidi assegnati dalle singole banche.
15 – Raccordare i saldi delle lead cassa, banche e finanziamenti con il bilancio e le relative note.
16 – Assicurarsi che gli argomenti più significativi emersi dal lavoro di revisione di cassa e banche siano adeguatamente rilevati e documentati per l’inclusione nella Lettera alla Direzione.
17 – Assicurarsi che tutti gli argomenti che richiedono il parere della Direzione siano adeguatamente rilevati per la loro inclusione nella “Lettera di Attestazione”.
18 – Redigere l’apposita caposcheda di sezione riportando le eventuali note ed osservazioni o aggiustamenti proposti ed inserirla all’inizio della sezione “cassa e banche”.

Circolarizzazione – Banche

Esempio di circolarizzazione Banche fonte: revisione.splinder.com

Spett. Banca ___________________________________

Sede di _________________________________________
Vi preghiamo di confermare direttamente ai nostri revisori contabili, ______________________ , le operazioni che avevamo con Voi in corso alle ore 24 del giorno __ __ ____. Pertanto Vi autorizziamo, anche in deroga alle norme ed alla prassi relativa al segreto delle operazioni bancarie, a fornire ai predetti nostri revisori contabili le seguenti informazioni:

1) Un elenco di tutti i conti attivi, dei conti passivi, dei prestiti, dei depositi, delle anticipazioni, ecc., in essere alla data del __________ (data di bilancio), o chiusi successivamente _________ (data di inizio dell’esercizio) specificando, sempre con riferimento alla data suddetta, riportando quanto segue:

a) La denominazione, il numero e la valuta di ciascun conto.

b) I saldi di tutti i conti in essere, con indicazione anche dei rapporti pareggiati.

c) I saggi di interesse. d) L’importo degli interessi maturati ma non ancora addebitati o accreditati al __________

e) Restrizioni o condizioni speciali.

f) Garanzie fornite da noi o da terzi, a qualsiasi titolo.

g) Le eventuali date di scadenza ed eventuali accordi di rinnovo.

h) Le massime facilitazioni di credito consentiteci. Vi preghiamo inoltre di allegare alla Vostra risposta:

i) Le copie degli estratti conto, per ciascuno dei conti di cui al punto (a), per il periodo dal _______ (data di bilancio) al ____________

l) Le fotocopie dei bonifici e di entrambe le facciate di tutti gli assegni pagati e contabilizzati sui nostri conti di cui al punto (a) nel periodo dal ________ al ________ (periodo scelto per un controllo a campione delle operazioni).

2) Un elenco dei titoli e degli altri valori da Voi detenuti per nostro conto, specificando le eventuali limitazioni alla libera disponibilità dei medesimi da parte nostra.

3) Un elenco dettagliato, con i relativi importi, dei pagherò cambiari, delle cambiali tratte, delle ricevute bancarie ed altri eventuali titoli da noi depositati presso di Voi per casso o per lo sconto e non ancora da Voi accreditati sui nostri conti al ______________ .

4) Un elenco dettagliato, con i relativi importi, delle anticipazioni da Voi effettuateci per sconto di cambiali, tratte non accettate, ordini di pagamento ed altri eventuali titoli per i quali ci avete dato credito “salvo buon fine”

5) Dettagli di abbuoni, sconti, ristorni o simili relativi ai nostri conti o alle operazioni da noi compiute per i quali non abbia ancora avuto luogo accreditamento in uno dei nostri conti.

6) Le nostre passività o esposizioni (effettive o anche solo potenziali) relative a nostre garanzie da Voi date per nostro conto (quali ad esempio fideiussioni, avalli, ecc.) come pure relative a riporti, aperture di credito, contratti a termine in valuta estera ed altre operazioni in corso di perfezionamento.

7) Numeri di serie o altra identificazione delle cassette di sicurezza e simili a noi affittate ed i nomi delle persone autorizzate ad accedervi. 8) Un elenco delle firme autorizzate a compiere operazioni con la Vostra banca, specificando se con firma singola o congiunta e altre limitazioni. 9) Una descrizione generale di eventuali istruzioni permanenti, in base alle quali potreste effettuare operazioni per nostro conto, senza formale ordine scritto, (quali, ad esempio, ordini di pagamento a mezzo telegrammi cifrati, telex, telefono, ecc.). Vogliate considerare questa nostra richiesta alla stregua di istruzioni irrevocabili da noi impartite. RingraziandoVi per la Vostra collaborazione, distintamente

Vi salutiamo.

Società ________________________

Legale Rappresentante